La sbriciolata è un grande classico, ce ne sono tantissime versioni da adattare a qualsiasi stagione e per tutti i palati.
Nei giorni di festa mia mamma non fa mai mancare la sbriciolata ricotta e cioccolato ovviamente accompagnata da una carrellata di dolci tradizionali.
Spesso replico la sua versione ma stavolta avendo l’esigenza di smaltire della crema pasticcera, ho pensato di crearne una nuova con una base di crema pasticcera, mele spadellate e nocciole che ben si adatta a questo clima natalizio.
Per la pasta frolla:
- 320 g di farina 0
- 100 g di burro
- 2 uova
- 140 g di zucchero al velo
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 400 ml di latte
- 4 tuorli
- 40 g di amido di mais
- 60 g di zucchero
- scorza di mezzo limone
Per la farcia:
- 4 mele
- 1 cucchiaio di cannella
- 90 g di nocciole
- 1 noce di burro
In una ciotola iniziamo mescolando il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero, lavoriamo brevemente a mano o in planetaria.
Aggiungiamo la farina e il sale.
Da questo composto sbricioloso ne prendiamo 300 g e li teniamo in una ciotola da parte.
Al restante impasto aggiungiamo le uova e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Copriamo entrambi con della pelliccola e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto ci dedicheremo alla preparazione della crema pasticcera
Scaldiamo il latte con la scorza di limone, in una ciotola lavoriamo zucchero, uova e amido con una frusta.
Quando il latte inizia a formare le prime bollicine, ne versiamo una parte sul composto sempre mescolando con una frusta.
Lo uniamo in 3 dosi e una volta terminato portiamo tutto sul fuoco.
Mescoliamo fino a quando la crema non avrà la consistenza desiderata, in questo caso ci occorre piuttosto liquida poichè continuerà la sua cottura in forno.
Versiamo in una ciotola la crema e copriamo con la pelliccola a contatto.
Scaldiamo in una padella una piccola noce di burro e uniamo le mele sbucciate e tagliate a cubetti grossolani con lo zucchero.
Facciamo rosolare per pochi minuti, una volta dorate spegniamo e aggiungiamo la cannella.
Stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e rivestiamo uno stampo di 26/28 cm. Facciamo cuocere il fondo per circa 15 minuti.
Adagiamo una generosa dose di crema pasticcera, poi le mele spadellate, le nocciole tagliate grossolane e ricopriamo con il composto sbricioloso che avevamo tenuto da parte.
Cuociamo in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie appare di un bel colore dorato.
Direi che con una spolverata di zucchero a velo la nostra sbriciolata alla crema con mele e nocciole è adatto sia come fine pasto che per un thè pomeridiano. Per un tocco in più potreste aggiungere dell’uvetta alla farcia, oppure sostituire le nocciole con mandorle o noci.
In fondo è proprio per questo che mi piace cucinare: reinterpretare ricette secondo una visione personale … il risultato non è garantito ma di sicuro avrai imparato qualcosa di nuovo con divertimento.
One thought on “sbriciolata alla crema con mele spadellate e nocciole”