la scuola in America: il metodo degli insegnanti.

abbiamo parlato spessissimo sul nostro blog della scuola in America.

Quali sono le analogie? Quali le differenze con la scuola in Italia?

Abbiamo provato in questi anni a descrivervi tutto, ma proprio tutto sulla nostra esperienza di vita in America (clicca qui per come ci siamo trasferiti in USA) e su come le nostre tre bimbe hanno affrontato la scuola in America.

Sicuramente l’articolo più completo ed esaustivo su tutti gli aspetti è questo che vi posto cliccando qui, intitolato “come funziona la scuola in America”.

Intanto però, per agevolarvi ulteriormente il compito e per darvi un ulteriore supporto video al nostro racconto, vi posto la serie di video in cui vi descriviamo tutte le caratteristiche della scuola in America con l’aiuto delle vere protagoniste della storia: le nostre Giulia, Nicole e Cecilia 🙂

iniziamo allora 🙂

Il video che trovate in fondo a questo articolo è l’ultimo della serie e affronta in breve il metodo che utilizzano gli insegnanti delle elementari in USA per gestire la classe e l’anno scolastico.

Nel primo video della serie (trovate il link cliccando qui) partiamo dal back to school, con la spesa per la scuola in America e tutta la fase preparatoria che ha portato le nostre bimbe ad affrontare il primo giorno di scuola in un altro continente 🙂

Passando al secondo video (trovate il link cliccando qui), trattiamo il primo giorno di scuola, il quaderno a disposizione degli alunni e l’agenda (eh si! praticamente si portano solo questi due items a lezione).

Il terzo video (trovate il link cliccando qui) tratta dei libri, delle verifiche e delle attività extra scolastiche come la divertentissima pijama night 🙂

Nel quarto video (trovate il link cliccando qui) parliamo di test, compiti, giustifiche e compleanni 🙂

Il quinto video (trovate il link cliccando qui) tratta di meritocrazia, di diplomi e premi 🙂

Otre alla serie di video in cui vi descriviamo la scuola, trovate poi delle “bonus track” in cui entriamo fisicamente nella scuola americana e vi mostriamo degli eventi o dei momenti della giornata.

Nel video al link che trovate qui vi facciamo vedere il telegiornale dei ragazzi che andava in onda ogni mattina proprio a cura degli alunni stessi (Giulia annunciava le notizie).

In più, sia qui sul blog, sia sul canale YouTube trovate tutti i video girati a scuola sullo school bus, sulla giornata contro il bullismo, sulla festa di fine anno, sul Carnival, sulla settimana dell’apprezzamento degli insegnanti, sulle gite e su tantissimo altro.

Non esitate a scrivermi in caso di vostre ulteriori curiosità e commentate i video se vi va 🙂 Rispondo sempre con molto piacere alle vostre domande .

Buona visione e a presto

Annalisa “Me the Middle One”

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.