Zeppole di San Giuseppe al forno.

Se dovessi associare un dolce al mio papà senza ombra di dubbio sceglierei le zeppole di San Giuseppe: un dolce tradizionale campano che si prepara proprio nel periodo della festa del papà diffuso e apprezzato ormai in tutta Italia.

Qualche anno fa provai a preparare la tanto temuta pasta choux e da allora mio padre ha iniziato a commissionarmi zeppole e bignè anche ad agosto.

La pasta choux è una preparazione base della pasticceria che richiede qualche attenzione in più rispetto ad altre ma seguendo questa ricetta alla lettera vi garantirà bignè, zeppole e Paris-Brest perfetti.

Ingredienti per circa 8 zeppole :

  • 300 ml di acqua
  • 125 g di burro
  • 250 g di farina
  • 5 uova medie
  • bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 600 g di crema pasticcera
  • amarene sciroppate

In una pentola dal fondo spesso uniamo l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e il sale. Quando tutto il burro sarò sciolto e il composto sfiora il bollore, togliamo dal fuoco e aggiungiamo tutta la farina mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.

Otterremo così un composto molto denso, riportiamo sul fuoco e mescolandolo  facciamo cuocere due minuti.

                       

Spostiamo quindi l’impasto in una ciotola o in una planetaria in modo che raffreddi più velocemente girandolo di tanto in tanto.

Aggiungiamo le uova avendo cura di inserirle sempre uno alla volta, unendo il successivo solo quando non ci sarà più nessun residuo del precedente.

Questi passaggi vanno eseguiti sempre o con un cucchiaio di legno o con il gancio K della planetaria.

La pasta choux è pronta quando avrà la consistenza di una crema pasticcera molto densa.

In base alla dimensione delle uova potrebbe richiedere l’utilizzo di un uovo in meno.

Non sono una pasticcera professionista ma nel corso degli anni ho capito che in questa ricetta la lavorazione e la quantità delle uova utilizzate possono fare la differenza.

Versare la pasta choux in una sac a poche dotata di beccuccio a stella e formare dei cerchi sulla placca da forno. 

Cuocere le zeppole in forno statico già caldo a 200° per 25 minuti, poi a 160° per altri 10 minuti. Molto importante è non aprire il forno durante la cottura e una volta terminata spegnere e lasciar raffreddare con lo sportello a soffietto.

Una volte fredde farciremo le zeppole con crema pasticcera e la classica amarena sciroppata che le contraddistingue (trovate la ricetta della mia Crema pasticcera qui https://methemiddleone.com/sbriciolata-alla-crema-con-mele-spadellate-e-nocciole/    

Essendo la pasta choux una preparazione del tutto neutra, si presta molto bene a qualsiasi tipo di farcitura sia dolce che salata quindi come sempre non vi resta che riempire le sac a poche e sbizzarrirvi con la creatività.

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.