Biscotti di Natale per tazza.

Finalmente è dicembre! I colori, le luci e i profumi ci riportano a vivere questo magico periodo di un anno così particolare.

Trascorrere più tempo in casa non è poi così male per una come me che ha sempre qualche idea che le frulla per la testa, che sia un mobile da spostare o qualche ricetta da provare è sempre il momento giusto.

Costrette a vederci soltanto attraverso uno schermo, spesso le mie nipotine ed io ci facciamo compagnia proprio così.

Pochi pomeriggi fa, durante una delle nostre infinite videochiamate le bimbe mi hanno ricordato dei dolcetti che preparavamo sempre insieme in questo periodo : i biscotti di Natale per tazza 🙂

Adoro accostare i profumi e i sapori ad ogni periodo dell’anno e quello della cannella è sicuramente uno dei miei preferiti. Poichè avevo già l’acquolina in bocca e il marito non dice mai di no se si tratta di mangiare, ho messo le mani in pasta.

Sia per i biscotti che per le crostate utilizzo un tipo di pasta frolla che rimane liscia alla vista e friabile.

Utilizzo il tuorlo anzichè l’uovo intero perchè le dona quel pizzico di croccantezza che mi piace sentire e lo zucchero al velo fa sì che l’aspetto sia uniforme, senza quei buchini che altrimenti si noterebbero utilizzando lo zucchero semolato.

Se l’effetto desiderato invece è più rustico, grezzo utilizzo lo zucchero di canna.

Per la pasta frolla:

  • 90 g di burro
  • 1 tuorlo ( tranquilli l’albume lo utilizzeremo per la ghiaccia)
  • 180 g di farina
  • 70 g di zucchero al velo
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • scorza grattuggiata di metà arancia
  • 1 pizzico di sale

Per la ghiaccia reale

  • 20 g di albume
  • 100 g di zucchero al velo
  • 1 pizzico di sale

Taglio il burro freddo a cubetti, lo unisco allo zucchero, al pizzico di sale, alla scorza di arancia e lavoro a intervalli per evitare di riscaldarlo eccessivamente. Unisco il tuorlo e successivamente la farina e la cannella.

Lavoro su un piano di lavoro infarinato, giusto il tempo di formare un panetto piuttosto appiattito e avvolto da pellicola faccio riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario riprendo la mia frolla e la stendo con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm.

Tiro fuori gli stampi giusti per l’occasione e dopo aver tagliato le formine, con un coltello appuntito ritaglio un rettangolo dal basso verso il centro arrivando a metà biscotto dello spessore di una tazza da colazione.

 

   

 

Adagio i biscotti su una teglia da forno e cuocio a 180° per 15 minuti. A metà cottura se il taglio centrale perde la sua forma basterà eliminare l’eccesso con il coltello e proseguire la cottura.

Una volta sfornati e raffreddati i biscotti sono ottimi anche così, con una semplice spolverata di zucchero al velo mischiato ad un pò di cannella.

Per renderli ancora più graziosi e colorati ho preparato stavolta anche la ghiaccia reale.

Ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale, infine ho aggiunto lo zucchero setacciato. Ottenuto un composto ben montato, ho diviso in tre ciotole e ho aggiunto in una il colorante rosso nell’altra quello verde lasciando la terza del colore originale.

Una volta riempite tre sac a poche con il beccuccio molto fine, ho decorato i miei biscotti. Lo ammetto, non è facile perchè bisogna avere la mano molto ferma ma sarà proprio questo a dare quel tocco unico e personale ai nostri biscotti.

Potrete aggiungere perline, zucchero colorato, decorazioni varie e personalizzarli come più vi piacciono. Dopo aver decorato i biscotti non vi resta che attendere che la glassa asciughi e nel frattempo preparare una gustosa cioccolata calda da servire con i vostri profumati Biscotti di Natale per tazza.

 

 

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.