La frittata di zucchine è un piatto a cui ricorro molto spesso quando non ho tanto tempo per preparare la cena, quando, quella sera, siamo rientrati tutti insieme, mio marito dalla lezione di nuoto con Nicole, io da quella di ginnastica con Giulia e la piccola peste, è tardi e ci troviamo tutti in cucina. Allora, dopo aver dato disposizioni su : doccia, pigiama, svuotare le borse dello sport e apparecchiare la tavola etc…apro il frigo e trovo le mie zucchine ad ispirarmi. Mi piace il gusto di questa verdura, la versatilità e il potenziale che ha, perchè pur non avendo un grande sapore si presta a piatti deliziosi, secondo me.

Questa frittata al forno è una ricetta velocissima, che può essere servita come piatto unico, perchè oltre alle uova e alle zucchine, contiene anche il formaggio, come aperitivo o antipasto. E’ un ottimo escamotage per camuffare le verdure in un piatto gustoso, apprezzato incredibilmente da tutte e tre le mie bimbe.

Accendete il forno, prendete le zucchine e…via iniziamo a preparare la frittata super veloce al forno.

INGREDIENTI per 5 persone

  • 6 uova
  • 3 zucchine
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • due cucchiai di formaggio morbido spalmabile ( tipo Philadelfia)
  • 1/2 cipolla
  • basilico fresco
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, affettate sottilmente la cipolla e fatela ammorbidire a fuoco lento, senza soffriggere.

Lavate e spuntate le zucchine e affettatele con una mandolina o, se non l’avete, create delle rondelle sottilissime, così riduciamo i tempi di cottura.

Quando la cipolla sarà morbida, aggiungiamo le rondelle di zucchine, il basilico fresco spezzettato al momento con le mani e il sale. Lasciamo cuocere per 7/8 minuti circa, fino a quando le zucchine non si sarannp ammorbidite, girando di tanto in tanto.

Lasciamo intiepidire.

Rompiamo nel frattempo le uova in una ciotola, sbattiamole bene con una forchetta, aggiungiamo il parmigiano, il formaggio cremoso, le zucchine, il sale, altro basilico se vogliamo ( io abbondo sempre soprattutto l’estate), mescoliamo bene.

Foderiamo una teglia con carta da forno, inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti o comunque fino a quando non la vedete bella dorata ( il tempo dipende dal tipo di forno che utilizziamo).

Servite la frittata di zucchine con un’insalata mista o di pomodori.

E’ buona calda ma anche fredda, il giorno dopo.

Messa in un panino è un ottimo sandwich da portare al lavoro.

A volte riduco la quantità del formaggio cremoso ad un cucchiaio soltanto ed aggiungo una manciata di mozzarella grattuggiata, provate se vi piacciono le cose filanti!

Se siete appassionati di hamburger prova questa ricetta

Prestissimo pubblicherò la ricetta della mia “finta parmigiana di zucchine”!

15 thoughts on “Frittata di zucchine al forno: buona e super veloce!”

  1. Brava Annalisa i miei complimenti, tutto molto carino e interessante. Provo per ora la frittata e seguirò i tuoi itinerari se andremo a Chicago!

  2. Grazie Rachele, vedrai presto condividerò altre ricettine facili e veloci adatte ad una mamma superimpegnata come te 🙂

Commenta