Eccomi qui con un’altra ricetta express, molto appetitosa e con un nuovo cereale: il kamut.
Come vi scrissi nella ricetta della zuppa di farro ( che trovate nella sezione “in cucina” del mio blog), io sono intollerante al grano ma, visto che mi piace mangiare, non rinuncio certo a prepararmi dei biei piattini gustosi. La pasta di Kamut è buonissima, ha un sapore diverso da quella di grano, tiene bene la cottura e si presta a svariate preparazioni. Negli States la acquisto on line, su un sito che si chiama “Vitacost”, in Italia si trova un po’ ovunque e la mia preferita è la De Cecco.
Questa ricettina, venuta fuori un po’ per caso, racchiude quello che è il mio gusto in cucina, molto mediterraneo e ricco di colori e sapori.
Andiamo subito alla preparazione.
INGREDIENTI
- 400 grammi di pasta di Kamut
- 10 olive nere di Gaeta (negli Stai Uniti potete utilizzare le olive Kalamata)
- 4/5 cucchiai di Feta già sbriciolata
- 250 grammi di pomodorini
- olio d’oliva
- 1/2 cipolla
- basilico fresco
- sale q.b.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
In una padella versate l’olio d’oliva ( se siete a dieta basta un cucchiaio, altrimenti un po’ di più), tagliate finemente la mezza cipolla e fatela rosolare dolcemente nell’olio d’oliva. Aggiungete i pomodorini, le olive, un pizzico di sale e fate cuocere per 10’/15′, girando ogni tanto. Buttate la pasta nell’acqua che avrete precedentemente salato e scolatela due minuti prima del tempo previsto sulla confezione, con una schiumarola, saltatela nel sughetto di pomodorini e olive, per 2′, utilizzando un po’ di acqua di cottura della pasta per farla amalgamare bene. Spegnete il fuoco, aggiungete la Feta sbriciolata e il basilico. Potete spolverare la Feta anche dopo aver impiattato.
Un primo veloce, appetitoso e con un cereale che vale veramente la pena di provare.
Se vi piacciono i peperoni ( io li adoro ma mio marito non li manda proprio giù), ne potete aggiungere uno rosso o giallo, tagliato a cubetti e fatto cuocere insieme ai pomodorini… aggiunge sapore e colore.
Buon appetito.