Coppette golose alle fragole: ricetta perfetta per questa frizzante Domenica di Maggio!
Da bambina non amavo particolarmente le fragole e ancor di più i dolci alla frutta!
I miei dolci preferiti erano quelli con creme al cioccolato, gianduia, confettini colorati e chi più ne ha più ne metta. Crescendo, invece, ho iniziato ad apprezzare la frutta diventando una costante nella mia alimentazione e sempre più presente anche nei dolci.
Il cioccolato però non manca mai in dispensa e spesso amo abbinarlo a frutti di stagione come arance, fragole, ciliegie.
Qualche domenica fa, presa dalla voglia di realizzare qualcosa di fresco e goloso con quello che avevo in casa, ho provato queste coppette golose alle fragole con crema al latte e ganache al cioccolato fondente.
La croccantezza del crumble e l’abbinamento della crema al latte con la ganache al cioccolato mi hanno entusiasmato al tal punto da volerlo condividere con voi … e annotarlo sul mio ricettario per i prossimi ospiti ;-).
Una ricetta veloce, semplice e perfetta per una Domenica di Maggio come questa!
Vi lascio la ricetta delle coppette che ho preparato per 2 persone!
Se ve ne occorrerà un numero maggiore, vi basterà moltiplicare le dosi.
Per il crumble :
• 100 g di farina ( la 00 andrà benissimo)
• 60 g di zucchero ( io preferisco quello di canna)
• 60 g di burro
Per la crema al latte:
• 100 g di formaggio spalmabile
• 100 ml di panna fresca
• 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per la Ganache al cioccolato fondente :
• 100 ml di panna fresca
• 150 g di cioccolato fondente
fragole fresche per la quarnizione
Iniziamo preparando il crumble, semplicissimo e veloce.
Questa è una preparazione che si presta per molti tipi di dolci e spesso lo realizzo nella variante con frutta secca. Potrete personalizzarla con nocciole, mandorle, aggiungendo fino ad un massimo del 30 % rispetto al peso della farina.
In una ciotola miscelate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti. Con la punta delle dita “pizzicate” gli ingredienti in modo da amalgamarli e formare delle grosse briciole ( vi consiglio di eseguire questo passaggio con l’utilizzo di guanti monouso). Adagiate poi il composto ottenuto su una teglia foderata di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180 ° per circa 10/15 minuti.
Mentre attendiamo la cottura del crumble, potremo dedicarci prima alla crema al latte e poi alla ganache.
Montiamo la panna ( fredda di frigorifero) con lo zucchero a velo. Quando inizierà ad avere una consistenza spumosa, uniamo il formaggio spalmabile e frulliamo ancora per pochi secondi, fino a quando non otterremo una crema piuttosto densa. A questo punto possiamo riporre il composto in frigorifero in un contenitore coperto.
E’ il momento adesso della ganache al cioccolato.
Tritate al coltello il cioccolato fondente in pezzi più o meno della stessa dimensione, posizionatelo in un contenitore piuttosto capiente e in un pentolino scaldate la panna. Appena la panna sfiorerà il bollore, togliete dal fuoco e versate il liquido caldo sul cioccolato. Con una frusta mescolate il composto in modo da far sciogliere il cioccolato e in poco tempo otterrete una crema densa e lucida dalla consistenza compatta. Qualora si voglia invece una crema più morbida, vi basterà utilizzare uguale peso di panna e cioccolato.
Una volta pronto il crumble, lasciate raffreddare quache minuto e iniziate la composizione della nostra coppetta.
Posizionate il crumble sul fondo e dopo aver lavato e tagliato a fettine le fragole, disponetele lungo il bordo del recipiente. Prendete poi una cucchiaiata (o meglio con una sac a poche) di crema al latte e con l’aiuto del cucchiaio premete dal centro verso le pareti della coppetta, lasciando quindi l’interno semi-vuoto. Riempite l’interno con una generosa quantità di ganache al cioccolato fondente e aggiungiamo ancora qualche briciola di crumble.
Ricoprite poi con altra crema al latte, qualche briciola di crumble, un ciuffetto di ganache e una metà di fragola.
Et voilà … le nostre coppette golose alle fragole sono pronte per essere servito.
A proposito, questo coppette golose alle fragole sono perfette anche in calici di vetro o come monoporzioni realizzandole con l’ausilio di un coppapasta e aggiungendo alle creme qualche foglio di gelatina. Se volete, invece, un dolce dal sapore ancora più fresco un’idea sarebbe quella di sostituire la ganache al cioccolato (per l’interno della coppetta) con della marmellata di fragole.
Personalizzate il vostro crumble, rivisitate la crema e, se vi va, sarei felice di confrontarmi con voi.
” Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace” A.Ferran