La scuola in America: la festa di fine anno

Si sa, si avvicina il mese conclusivo dell’anno scolastico, un anno di impegni, date, chat whatsapp, raccolte soldi e tentativi di organizzazione, mediazione e, talvolta, disperazione.

Ma qual è il modo migliore per lasciarsi alle spalle un anno scolastico?

I miei ricordi da bambina delle recite scolastiche sono di una gran confusione:

maestre indaffaratissime a far filare tutto liscio, microfoni e amplificazione che non funzionavano, canzoncine imparate sempre un po’ a meta’, tante risate e un po’ di timidezza prima di iniziare.

Ci sono bimbi a cui le recite proprio non piacciono!

Cecilia, la mia terza, e’ una di queste a quanto pare!

Ad una recita di fine anno, vista l’atmosfera troppo frenetica e i rumori troppo forti per lei, ha pensato bene di restare sulle gambe della nonna ed applaudire che i suoi compagni, volenti o nolenti, prendessero parte alla manifestazione!

In America aveva preso parte a tante manifestazioni, sempre molto serenamente, l’atmosfera era serena, tranquilla ed ai bimbi non veniva richiesto nulla di diverso da cio’ che facevano tutte le mattine:

una canzoncina che già conoscevano, in un luogo che era a loro familiare senza nessun grande stravolgimento.

Sostengono che i bimbi si disorientino facilmente e soprattutto avvertano lo stress di noi adulti e loro hanno una grande attenzione a non chiedere troppo al bambino.

Giulia e Nicole hanno frequentato la scuola elementare americana e anche li’ di manifestazioni durante l’anno ce ne sono tantissime (clicca qui per la playlist dei video sulla nostra esperienza diretta con la scuola in USA).

Sono pero più momenti di partecipazione tra famiglie, bambini e personale scolastico (clicca qui per il nostro video sulla giornata contro il bullismo a scuola in USA):

la serata dei libri tutti in pigiama, la “movie night”, il Carnival (clicca qui per il video), la gara di palloni con il chewing gum,  il giorno della carriera (video qui)…

insomma nella scuola americana ogni motivo e’ buono per organizzare eventi divertenti.

L’obiettivo principale e’ creare comunità, incontrarsi tutti a scuola, visto che la personalità e di conseguenza la società americana tende ad essere più individualista e a starsene per i fatti propri.

C’e’ un evento pero’, il più atteso da tutti per tutto l’anno: il Field Day!

Tutti i bimbi, insegnanti, collaboratori , preside e genitori si ritrovano nel campo della scuola per partecipare a dei “giochi senza frontiere”.

Ogni corso scolastico ha una t-shirt, acquistata appositamente per l’evento, di un colore diverso per contraddistinguersi.

Ci sono tante stazioni diverse divise in due grandi aree del campo nel retro della scuola:

un’area e’ per i bimbi piu’ piccoli, fino alla seconda elementare, l’altra area e’ per i piu’ grandini quindi dalla terza alla quinta, ovviamente con giochi piu’ adatti alle loro capacita’ fisiche.

I genitori volontari presiedono una stazione e gestiscono i bimbi che, super eccitati per la giornata all’aperto in cui e’ consentito anche bagnarsi da capo a piedi, corrono da una stazione all’altra per giocare.

I genitori che non si sono offerti per aiutare partecipano attivamente ai giochi oppure, in pieno american style, sono muniti di sedie pieghevoli con ombrellino parasole, carrelli portaoggetti e tazzone di caffe’,

of course (clicca qui per un divertente video parodia sulla scuola in America e in Italia)!

Gli insegnanti super colorati e super sorridenti perche’ sanno che le loro fatiche finalmente sono finite e possono lasciarsi andare anche loro al divertimento.

Non c’e’ nulla da eseguire, nulla da imparare, solo le loro solite migliaia di regole comportamentali (stra-giustissime a mio parere) e salutarsi alla fine di quella bella giornata con un grande abbraccio.

“La scuola in America: la festa di fine anno” vuole essere un momento per raccontarvi come sempre, con serenità, la nostra esperienza di vita in USA per condividerne con voi pregi e difetti e trarne spunto per la nostra vita quotidiana qui.

Questo video l’abbiamo girato proprio nella nostra scuola americana, l’ultimo giorno di scuola, chiamato Field Day, cosi’ potrete vedere tutto ciò che vi ho raccontato!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.