fusilli con pesto di rucola e calamari…
Cosa c’è di meglio di un bel pranzo all’aperto in una calda giornata estiva?
Ecco, questo primo piatto dal sapore fresco e dal profumo intenso è uno dei miei preferiti quando le giornate consentono di pranzare all’aria aperta.
Sarà che non essendo abituata al clima umido e freddo di Modena, quest’anno non vedevo l’ora arrivasse la primavera e in una delle tante giornate di “isolamento forzato” ho messo in pratica un’idea che mi frullava per la testa da qualche settimana ovvero la realizzazione dell’orto in vaso.
Ho deciso di seminare la rucola perchè è un ortaggio di facile gestione ma che allo stesso tempo regala grandi soddisfazioni per chi, come me, è alla prima esperienza. Dopo poche settimane infatti quei microscopici semini si sono trasformati in una moltitudine di foglie che ho deciso di provare il pesto di rucola.
Vi lascio la ricetta del pesto che io ho abbinato a dei fusilli fatti in casa ma è un condimento versatile ottimo anche con le fettucce o con delle penne rigate.
Per il pesto di rucola ho utilizzato:
• 120 g di rucola
• 80 g di parmigiano grattugiato
• uno spicchio d’aglio (a piacere)
• olio extravergine d’oliva qb (circa 120ml)
• 40 g di pinoli o mandorle pelate
• sale qb
Lavate accuratamente la rucola e ponetela nel mixer insieme ai pinoli, al parmigiano, allo spicchio d’aglio e a una parte dell’olio.
Azionare per pochi secondi e a intermittenza il frullatore aggiungendo a filo il restante olio, salare a piacere.
Quando preparo il pesto di rucola mi piace aggiungere, oltre alla frutta secca, anche qualche seme di girasole per una maggiore croccantezza.
Se non si hanno a disposizione i pinoli o le mandorle pelate sono ottime anche le noci.
Per preparare invece i fusilli ho utilizzato:
• 300 g di semola
• 300 ml circa di acqua a tiepida
Su un tagliere in legno ho versato a fontana la farina, al centro ho versato l’acqua e con una forchetta pian piano ho iniziato ad impastare. A piacere potete aggiungere il sale all’impasto ma personalmente preferisco aggiungerlo all’acqua di cottura.
Ho lavorato sul tagliere, impastando energicamente fino a quando l’impasto non è risultato liscio ed elastico. Ho formato un panetto e l’ho lasciato riposare per circa mezz’ora coperto da una ciotola capovolta.
Trascorsa mezz’ora ho steso il panetto lasciandolo a uno spessore di circa 6/7 mm, ho tagliato delle strisce e le ho arrotolate. Ho tagliato la lunghezza ogni 4 cm e ho arrotolato poi con l’aiuto di un bastoncino, avendo cura di lasciare coperta sempre la parte che non stavo utilizzando.
Ho preparato poi i ciuffi di calamari. Ho fatto scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio, ho salato i calamari e li ho cotti su entrambi i lati. In pochi minuti saranno dorati.
La pasta fresca cuoce in acqua salata in pochi minuti, l’ho scolata conservando una tazzina di acqua di cottura e ho spadellato la pasta con il pesto di rucola (se troppo asciutto potete aggiungere un pò di acqua di cottura).
Per comporre il piatto ho adagiato sulla pasta i ciuffi di calamaro e condito con un filo d’olio extravergine a crudo … perchè “si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca” ed io di questo ne sono fermamente convinta.
Sono curiosa di leggere le vostre opinioni sui nostri fusilli con pesto e…
non mi resta che augurarvi buon appetito !