semifreddo al cocco con mirtilli e lamponi.
Siamo ormai a metà novembre ed iniziano timidamente a fare capolino le decorazioni natalizie, la voglia di tortellini in brodo (ma quella sempre) e di candele profumate sempre accese.
Sarà che adoro l’estate e considerate le scorte di frutti di bosco raccolti in montagna ne ho approfittato per preparare un gustoso semifreddo al cocco con mirtilli e lamponi.
Una ricetta scovata sulla rivista “Alice” della scorsa estate e che preparò mia suocera per una cena estiva.
Se siete amanti del cocco e dei dolci dal sapore fresco, il semifreddo al cocco con mirtilli e lamponi è quello che fa per voi.
La sua preparazione non richiede abili doti culinarie ma il successo a fine pasto è assicurato.
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima in modo che sia la base che la crema abbiano il tempo necessario per compattarsi bene in frigo …
l’unica pecca: dovrete resistere alla tentazione di assaggiarlo! Vi lascio di seguito gli ingredienti e il procedimento.
Per la base:
- 70 g di burro
- 800 g di biscotti secchi tipo oro saiwa
Per la crema:
- 800 g di yogurt al cocco
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 250 g di panna fresca semimontata
- 50 g di panna fresca liquida
- 12 g di gelatina
Per la decorazione:
- mirtilli
- lamponi
- farina di cocco
Per iniziare ho tritato finemente i biscotti riducendoli quasi in polvere e ho sciolto il burro per pochi secondi nel microonde.
In una ciotola ho mescolato i biscotti sbriciolati e il burro sfregando con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo.
Dopo aver rivestito il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm, ho versato all’interno metà dei biscotti sbriciolati. Ho livellato con il dorso di un cucchiaio e pian piano ho iniziato a formare i bordi.
Una volta preparata la base mi sono dedicata alla preparazione della crema.
In una ciotola capiente ho mescolato lo yogurt con la farina di cocco.
Ho scaldato leggermente i 50 g di panna e sciolto la gelatina che avevo precedentemente messo in ammollo in una tazza di acqua.
Poco per volta ho incorporato la gelatina sciolta allo yogurt e ho unito la panna semimontata mescolando con una spatola sempre dal basso verso l’alto.
A piacere potete aggiungere anche all’interno della crema i mirtilli e i i lamponi.
Per concludere ho versato la crema all’interno dello stampo, coperto bene con pellicola e messo in frigo a riposare per una notte (io l’ho preparato il sabato pomeriggio e servita la domenica a pranzo).
Poco prima di servirla l’ho tirata fuori dal frigo e decorata con mirtilli è lamponi ghiacciati e una spolverata di farina di cocco.
Ed ecco pronto un ottimo fine pasto da gustare con un buon vino da dessert.