Ricette per il Thanksgiving: stuffing e green beans.

In questo periodo in America si festeggia il Thanksgiving o, come diciamo noi in Italia, il Ringraziamento!

In un altro post vi raccontero’ dei nostri Thanksgiving vissuti li’, esperienza culturale e culinaria veramente interessante!

Culinaria perche’, anche loro, gli Americani, hanno un menu’ tipico per questa festa cosi’ importante (clicca qui per vedere la spesa tipica americana per il Thanksgiving)!

Che mangino il tacchino di dimensioni spropositate lo sapete gia’, ma essendo troppo complessa e lunga la preparazione, sorvoliamo e condivido invece con voi due ricette tipiche del Ringraziamento, due contorni immancabili che accompagnano il tacchinone in questa american holiday.

Io ci ho provato…

eh si, al Thanksgiving o Ringraziamento, come diciamo noi in Italia, di due anni fa, a prepararli e ad essere il piu’ fedele possibile alle ricette originali.

Eravamo ospiti a casa di Elena e Ryan, i nostri cari amici, lei Toscana, lui Americano.

Praticamente eravamo più italiani che americani…

quindi credo che quel povero Ryan, in quell’occasione, abbia veramente temuto di ritrovarsi a celebrare il Ringraziamento con una lasagna al posto del tacchino.

Avreste dovuto vedere la sua faccia quando gli dissi che mi ero offerta di provare a fare questi piatti, i due contorni storici, le fedeli sentinelle del tacchino, sulla tavola del Ringraziamento:  i green beans casserole e lo stuffing

ancora rido se ci penso!

Inutile nascondere che avrei modificato quasi tutto della preparazione e anche qualche ingrediente forse..

ma poi mi convinsi che volevo imparare a tutti i costi a cucinare qualcosa di tipico, di tradizionale e così iniziai a leggere mille ricette, bussare alle vicine, guardare tutte le puntate di Martha Stewart, perchè Lidia Bastianich, essendo italiana, seppur di gran lunga più brava e simpatica, poteva aver rivisitato il piatto (proprio come avrei voluto fare io).

Invece no… Ryan avrebbe avuto il suo Thanksgiving autentico… come autentica era ed è tutto’ora la mia amicizia con Elena, sua moglie!

Inizio a leggere le prime ricette!

Ingredienti: fagiolini, cipolla, cipolle fritte, burro, aglio, farina, latte intero… ok, fin qui ci posso arrivare… mushrooms soup.. ecco qui il primo ostacolo!

Corro a bussare alla vicina e le chiedo cosa fosse e dove potessi acquistarla, non avevo ancora capito dove vivevo!

Mi è bastato entrare da Costco per trovare un reparto Thanksgiving in cui tutto era perfettamente disposto sugli scaffali con l’occorrente per il pranzo del Thanksgiving (clicca qui per tutti i nostri video sulla spesa in America nei megastores americani).

Ok, sembra facile, avvio le puntate registrate di Martha Stewart e mi metto all’opera.

Vediamo cosa ho utilizzato per preparare “le Ricette per il Thanksgiving: stuffing e green beans” ( vi indico una ricetta autentica ma con funghi freschi, senza barattolo di zuppa di funghi… credetemi se vi dico che era terribile).

INGREDIENTI

    • 500 gr di fagiolini
    • 100 gr di burro
    • 1 cipolla tagliata in quattro parti
    • 250   funghi champignon tagliati a spicchi
    • 2 spicchi di aglio
    • 4 cucchiai di farina
    •  3 cucchiai di latte intero
    • sale q.b.
    • pepe
    • cipolle fritte croccanti

 

Riscaldate il forno a 170°.

Pulite e scottate per pochi minuti i fagiolini. Scolateli e versateli in una bowl larga.

In una padella sciogliete meta’ del burro previsto a fuoco dolce e fate dorare i quattro pezzi della cipolla per 5′, aggiungete i funghi, salate e pepate. Lasciate cuocere, girando di tanto in tanto, finchè i funghi non risultano dorati. Aggiungete anche l’aglio e girate. (io faccio dorare l’aglio insieme alla cipolla nel burro, dopodichè aggiungo i funghi).

Versate i funghi nella ciotola con i fagiolini.

Nella stessa padella utilizzata per i funghi, aggiungete il restante burro e 4 cucchiai di farina, aggiungete un po’ di latte, fino a che non diventa una cremina, tipo besciamella. Lasciate cuocere per qualche minuto, girando ocn un cucchiaio di legno, circa 4′. Se avete utilizzato una padella che va in forno, a questo punto aggiungete alla cremina di farina e burro i fagiolini con i funghi e girate ben bene ed infornate. Altrimenti mescolate la salsina di farina nella bowl con i fagiolini e trasferite il tutto in una teglia di vetro da forno.

Infornate per almeno 20 minuti o comunque fino a quando non vedete che inizia a fare le bolle intorno agli angoli della teglia.

Spolverate con le chips di cipolla e infornate per altri 5  minuti.

Se preferite potete aggiungere della mozzarella ben strizzata on the top… a loro piace tanto!

 

                                                     

THANKSGIVING SAUSAGE STUFFING

Ingredienti:

2 baguettes o 500 gr di pane raffermo

250 gr di salsiccia fresca

120 gr di burro più il burro necessario per imburrare la teglia

2 cipolle

4 gambi di sedano

2 spicchi di aglio

salvia

timo

rosmarino

sale

pepe

250 ml di brodo di pollo o brodo vegetale

Iniziate con il tagliare le baguettes o il pane raffermo in piccoli pezzetti, tipo cubotti, se sono irregolari va bene ugualmente. Disponeteli in una bowl capiente.

Mettete  il burro in una padella abbastanza grande, fatelo sciogliere a fuoco dolce e nel frattempo tagliate il sedano e la cipolla a pezzetti piccolini. Quando il burro sarà sciolto completamente, versate le verdure tagliuzzate e fatele cuocere per almeno 10  minuti, devono risultare morbide, girando di tanto in tanto. Aggiungete l’aglio e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Versate il tutto sul pane raffermo che avevamo disposto nella bowl, mescolate con un cucchiaio di legno.

Estraete la salsiccia dal budello, sbriciolatela con le mani e, utilizzando la stessa padella, fatela soffriggere fino a quando non assume un colorito marroncino, dorato. Versate la salsiccia nella bowl con il composto di pane raffermo e verdure, mescolate bene.

Io ho lasciato cucinare la salsiccia per qualche minuto con le verdure perchè prendesse più sapore, la salsiccia americana non ha lo stesso sapore intenso di quella italiana.

A questo punto aggiungete le erbe aromatiche tagliuzzate, l’uovo leggermente battuto con una forchetta, il sale, il pepe e il brodo di pollo caldo ( potete sostituire il brodo di pollo con il brodo vegetale). Mescolate e fate insaporire bene il pane.

Trasferite il vostro stuffing in una teglia da forno rettangolare, imburrata e lasciate cuocere in forno per un’ora circa, fino a quando non diventa dorato e dall’aspetto croccante, a 180°.

Servite tiepido e… rendete grazie… se vi è piaciuto… altrimenti ricordatevi che e’ il  Ringraziamento e si è tutti più buoni ahahah!

Aspetto foto e commenti su queste “Ricette per il Thanksgiving: stuffing e green beans”!

Happy Thanksgiving to all my Americans friends!

 

 

 

2 thoughts on “Ricette per il Thanksgiving: stuffing e green beans”

  1. Io allora devo sempre ricordarmi che si è tutti più buoni ahahahah 🤣🤣🤣🤣😅😅😅😅.
    Già la suocera è arrivata ed è pronta ai fornelli ed anche quest’anno avremo il tradizionale ringraziamento, ma non mangiando nulla del tipico menù aggiungerò qualcosina in modo da mangiare anch’io ah ahahaha !
    Grazie sempre per le tue idee e le sfiziose ricettine😚😚!

  2. Siamo troppo Italiani per il mushroom soup includo anche Ryan ahahahah ricette autentiche ma notevolemente migliorate : )

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.