Durante le vacanze,  mia cognata Sara è venuta a trovarci negli Stati Uniti per trascorrere il Natale con noi. Lei è celiaca, quindi mi sono organizzata facendo una spesa gluten free. Oltre a pasta,  pane, biscotti e cereali, ho acquistato una farina gluten free e ho provato ad adattare alcune ricette, che di solito preparo con la farina normale, con questa farina senza glutine.

La Torta Kinder è un dolce che preparavo spesso da ragazza,  presi questa ricetta a casa di una bimba, Martina, a cui feci da baby sitter durante l’estate dei miei 19 anni. Un giorno mi fece trovare questo foglio con la ricetta della torta Kinder sul tavolo della cucina e mi disse: “la mia mamma lavora molto e quando torna la sera è stanca, mi puoi preparare questa torta?”

Così questa ricetta è diventata parte del mio archivio di ricette!

E’ semplicissima e non ha il burro ma l’olio di oliva quindi, se si utilizza una panna senza lattosio per farcirla, oltre che gluten free può essere anche lactose free.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150 grammi di farina gluten free
  • 150 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 9 cucchiai di olio di oliva
  • 1 bustina di pan degli angeli
  • panna da montare confezione piccola
  • nutella qb ( non basta ma iahaha)

 

Svolgimento:

Sbattere bene con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, aggiungere la farina settacciata, il cacao amaro sempre setacciato, l’olio ed infine il lievito.

Imburrare una teglia o uno stampo da plum cake ( potete utilizzare tranquillamente uno stampo rotondo da torta) ed infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Montare la panna, unire tre cucchiai di nutella e amalgamare  con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarla. Quando il dolce sarà feddo, tagliarlo a metà e guarnirlo con la crema kinder. Riporre in frigo per almeno un paio d’ore, si può preparare anche il giorno prima.

Se non avete problemi con il Glutine, potete sostituire le dosi di farina gluten free, con una farina bianca normale.

Questa torta è ottima per una merenda di grandi e piccini e si può utilizzare anche come torta di compleanno, se non siete esperte di Pan di Spagna, basta guarnirla all’esterno con panna, decorazioni e un pò di fantasia.

 

 

 

3 thoughts on “Plum cake gluten free con crema Kinder”

  1. Tesò ho chiamato Mauro e gli ho detto di non tornare a casa senza la panna fresca!! 😂😂Era l’unico ingrediente che mi mancava per fare questo squisito dolce!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.