Che c’è per cena? What’s for dinner?

Oh non so voi ma a me questa frase dà veramente ai nervi!

In Italiano o in Inglese che sia… mi innervosisce soprattutto quando non ho la più pallida idea di cosa preparare.

Alla fine si ha sempre la sensazione di cucinare le stesse cose, che un pò annoia sia noi che cuciniamo sia i nostri bimbi. Per non parlare poi del “bad eater” , cioè il figlio di turno a cui non piace mangiare e che si lamenterebbe anche se Iginio Massari venisse personalmente a casa a fargli il Tiramisù.

Io, da quando erano piccolissime le mie bimbe, ho sempre provato a proporre loro varietà diverse di cibi, di verdure, seguendo un’alimentazione: di tutto un pò!

Ho pensato che avere un Menù della settimana potrebbe salvare me da un attacco di nervi alla mitica frase: che c’è per cena? In più, mi basterebbe guardare al menù e iniziare a scodellare in cucina o, meglio ancora, se torna prima il papà a casa, legge cosa c’è da fare e lo fa… no?

Un progetto per tutta la famiglia

Un’idea potrebbe essere quella di collaborare tutti insieme a disegnare una griglia su un cartoncino con i giorni della settimana. Dopodichè ognuno scrive su un bigliettino uno o più piatti tra quelli che preferisce ovviamente.

Mettiamo tutti i bigliettini (vi raccomando di egual numero per ciascun figlio onde evitare discussioni) in una scatola (noi utilizziamo quella del Nesquik finito).

Una prima opzione potrebbe essere quella di sorteggiare, a turno, tutti i bigliettini necessari per completare la settimana ed attaccarli poi sul tabellone con delle piccole calamite o delle puntine o stickers.

Seconda opzione: al mattino, un membro della famiglia, sempre a rotazione, compreso mamma e papà, pescano dalla scatola il biglietto che indicherà cosa c’è per cena.
Ci sarà sempre qualcuno più felice e qualcuno meno contento ma alla fine si saranno divertiti tutti comunque a sorteggiare il bigliettino e ad aspettare il responso, poi… chissà domani andrà meglio!

Voglio condividere un nostro tipico menù settimanale, aggiungendo delle alternative (quelle che leggerete tra parentesi), sperando di darvi qualche spunto per il vostro momento… “che c’è per cena?”

 

Lunedì

pasta e lenticchie

bocconcini di pollo a scaloppina, insalatina

(cotolette di pollo, pollo alla griglia, pollo e patate al forno, involtini di pollo con prosciutto cotto e formaggio)

Frutta

Martedì

pasta con crema di zucchine e ricotta

frittatina di spinaci

(omelette con formaggio e prosciutto cotto)

Frutta

 

 

Mercoledì

Riso allo zafferano

(riso e piselli)

filettini di salmone al forno, patate lesse o purè

(crocchette di salmone e patate v. ricetta nella sezione “in cucina)

Frutta

Giovedì

Pasta al pomodoro

(pasta pomodoro e mozzarella filante, detta anche “pizzosa” dai bimbi di Rachele)

Polpette, insalata

(polpettone, hamburger, filetto, involtino, bocconcini di manzo al sugo)

Frutta

(hamburger di zucchine v. ricetta sezione “in cucina”)

Venerdì

Farro con fagioli

(farro con minestrone o con passato di verdure)

filetti di pesce al forno, broccoli

(bastoncini di pesce)

frutta

Sabato

Pizzaaaaaaa

Questo è ciò che di solito cucino durante la settimana, poi nel week end, quando abbiamo ospiti o organizziamo qualche party, do sfogo alla mia passione culinaria e provo ricette un pò più elaborate e divertenti ma, tutti i giorni, quando si hanno bimbi è bene preparare piatti semplici e sani e… alla fatidica domanda… non mi resta che guardare al bigliettino sorteggiato ed iniziare a spadellare in cucina.

E a casa vostra… che c’è per cena?

Buon appetito!

 

6 thoughts on “Che c’è per cena? What’s for dinner?”

  1. anch’io faccio un menù settimanale lo attacco al frigorifero e i miei figli si divertono a leggerlo per scoprire in anticipo cosa c’è per pranzo e cena. Mi piace l’idea di comporlo insieme

  2. Ciao Anna…in effetti cucinare tutti i giorni cose sane non è semplice! Avevo fatto anche io un ipotetico menù settimanale, giusto x essere sicura di integrare in modo esatto carboidrati e proteine ma non sempre lo seguo al dettaglio.Grazie x l’idea,copiero’ sicuramente le polpettine di salmone, ma sopratutto..mi dai la ricetta della tua pizza??😉😉

  3. Ti rubo l’idea del sorteggio ; ) Fare un menu’ mi evita di andare al supermercato per ogni ricetta…grazie dello spunto!

  4. devo dire che anche io seguo la tua tattica…. ma questa idea del tabellone , soprattutto ora k i bimbi crescono , è una grande cosa e credo k presto l’attueró! io spesso faccio anche pollo al curry con riso basmati k piace anche al piccolino e cosi con una portata unica si risolve la cena! da queste parti poi 1 vv alla settimana la mozzarella svolta la cena o no?😂😂😂ti manca eh?????? bacioni !!!!

    1. la mozzarellaaaaaaa, perchè l’hai nominataaaaaaa
      Ci manca da morire e soprattutto a me manca le “cena svoltata” con mozzarella, bruschetta, prosciutto crudo!!!
      Il momento in cui la famiglia arriva alla portata unica è meraviglioso vero?
      Un bacione cara Ester

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.