La scorsa settimana ho ospitato a casa nostra un “International coffee morning”e mia sorella Sarah (chiamata da sempre dalle bimbe “Ninina” da una strana evoluzione di zia Sarina a Tinina passata poi a Ninina), venuta a trovarci dall’Italia, è stato un enorme aiuto nell’organizzazione.

Circa trenta belle e sorridenti signore, provenienti da diversi Paesi del mondo, sono venute per partecipare a questo meeting e noi abbiamo fatto del nostro meglio per accoglierle con la bontà del cibo Italiano.

Ovviamente ho documentato tutto, compreso le lunghe serate ad ” impiasticciare” in cucina con mollettoni tra i capelli, ciabatte, pigiami e occhiaie.

L’idea di preparare questi mini bicchierini allo yogurt greco e fragole è stata proprio di mia sorella. Entrambe amiamo servire i desserts nei bicchierini e questi sono particolarmente graziosi da vedere; lei ama il dolce ed io la freschezza della frutta quindi questa ricetta è stata una perfetta combinazione tra i nostri gusti e la nostra particolare attenzione per l’estetica.

 

Vediamo subito cosa ci occorre per circa 20 mini bicchierini

  • 450 gr di yogurt greco bianco
  • 5 cucchiai di zucchero a velo (2 per lo yogurt e 3 per le fragole)
  • 250 gr di fragole fresche
  • 4 cucchiai di panna non zuccherata (in alternativa 4 cucchiai di latte)
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di acqua
  • noci Pecan caramellate o mandorle caramellate

Disponete lo yogurt greco in una bowl, aggiungete due cucchiai di zucchero a velo (se non lo avete utilizzate quello semolato, fate solo attenzione a lavorarlo un pò più a lungo), la panna e lavorate per cinque minuti con una frusta.

Mettete in frigo e nel frattempo lavate e pulite le fragole. Tagliatele in quattro parti se sono grandi, se sono piccoline in due parti sarà sufficiente.

Prendete un pentolino, versateci le fragole in pezzi, accendete il fuoco a fiamma bassa, coprite con un coperchio e fatele cuocere per cinque minuti facendo molta attenzione a non farle attaccare sul fondo.

Dopodichè aggiungete il cucchiaio di succo di limone, il cucchiaio di acqua e  tre cucchiai di zucchero. Fate cuocere sempre a fiamma molto bassa per dieci/quindici minuti, facendo attenzione a girare di tanto in tanto per non farle attaccare.

Quando saranno pronte filtrate le fragole  con un passino schiacchiando con il dorso di un cucchiaio così da ottenere più succo e polpa possibile.

Lasciate raffreddare.

Iniziate dunque a comporre i bicchierini allo yogurt greco e fragole: disponete sul fondo le noci Pecan o le mandorle caramellate, tritate grossolanamente, procedete poi con la crema di yogurt e versate su questa la riduzine di fragole (ormai fredda). Spolverate con pezzi di noci pecan o mandorle caramellate.

Servite i mini bicchierini allo yogurt greco e fragole freddi come dessert in bicchierini lunghi, stretti o a forma di calice, l’importante è che siano trasparenti.

Una ricetta fresca, adatta per i primi caldi, con le fragole che sono di stagione e, tra l’altro, essendo super semplice da preparare, cari maritini/papini mi rivolgo a voi, chiudetevi in cucina con i vostri pargoletti e sorprendete la Mamma… farete un figurone!

 

 

 

 

 

 

3 thoughts on “Bicchierini di Ninina allo yogurt greco e fragole: ricetta per la festa della Mamma”

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.