La Sbriciolata alla nutella è uno di quei dolci che io definisco “ruffiani”. A chi non piace la Nutella? Soprattutto, una frolla con la Nutella può mai non essere buona?
Questa è una ricetta che, oltre ad essere super veloce e super facile, vi garantisce un figurone!
Su internet, di ricette della sbriciolata alla nutella ce ne sono a centinaia ed io ne ho provate tante, ma questa è in assoluto la mia preferita.
Circa un paio di anni fa, una delle mie migliori amiche, Elena o detta anche da Cecilia “Nenena” (ormai la chiamiamo tutti così), mi inviò un link con la ricetta su Facebook invitandomi a provarla insieme a lei. Io so benissimo che in realtà il suo invito era: “Anna me la fai?” Ahahah come ti conosco Nenena mia… ovviamente la feci, la mangiammo insieme, accompagnata dal nostro caffettino del Lunedì mattina e fu subito amore. Oggi l’ho preparata per il suo compleanno e ho pensato di condividerla sul blog.
Vediamo cosa ci occorre e qual’è il procedimento.
INGREDIENTI:
- 400 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro a pezzetti
- 1 uovo intero e 2 tuorli
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina o qualche goccia di aroma alla vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- nutella qnv (quanta ne volete) è inutile scrivere qb (quanto basta) perchè tanto non basta mai! La ricetta originale comunque indica 350 gr
PROCEDIMENTO
Mettete tutti gli ingredienti (tranne la nutella) in una planetaria con il gancio a foglia e fate lavorare per circa un minuto, fino a quando non avrete ottenuto un composto tutto sbriciolato.
Se non avete una planetaria formate una fontana con la farina, fate il classico buchino al centro in cui verserete uova e burro, lavorate velocemente (pizzicate il burro con la punta delle dita), fate attenzione a non scaldare troppo il burro con il calore delle mani.
Imburrate ben bene una teglia, versate metà del composto sulla base.
Scaldate leggermente la nutella nel microonde o a bagnomaria, in modo che sia più liquida e potrete semplicemente versarla sulla base di briciole ( essendo un composto di briciole non potrete stendere la nutella con un cucchiaio o con una spatola). Versate dunque la nutella in modo uniforme sulla base e procedete a ricoprire con il restante impasto (abbiate cura di ricoprire bene la nutella così in forno resta morbida e non si secca).
Leccate il cucchiaio sporco di Nutella.
Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35/40 minuti o fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata.
Lasciate raffreddate e spolverate con zucchero a velo.
dopo 5 minuti
Consiglio per chi ha bambini: se conoscete un contadino o un allevatore fatevi prestare una gallina da mettere sotto il tavolo mentre i vostri bimbi mangiano perchè il numero di briciole che produrranno sarà infinito!
Ciao Anna! L’ho rifatta subito…ma ovviamente non ho la planetaria,allora ho usato il classico robot da cucina.
Devo dire che l’impasto è venuto un po’ più farinosa e ho dovuto aggiungerci un’altra pezzettino di burro..poi era perfetta! 😘😘😘
Ciao tesoro, se tu lavori un pò l’impasto con le mani, il burro si scioglie meglio e ti viene più umido!
Un abbraccio 🙂